Le tipologie edilizie del villaggio La Pinnetta Sardegna
Le case in previsione di costruzione nel villaggio La Pinnetta Sardegna devono attenersi alle tipologie del piano, con caratteristiche che fondono l’architettura tradizionale gallurese con l’utilizzo della tipologia stazzo gallurese, l’utilizzo di pietra locale, e l’utilizzo dei materiali più recenti per il risparmio energetico e il benessere abitativo.
Le immagini rappresentano le tipologie del piano, ma è comunque possibile ottenere, su richiesta, modifiche, personalizzazioni o nuove progettazioni.
MATERIALI
QUALITA’ E PROVENIENZA DEI MATERIALI
I materiali utilizzati saranno di ottima qualità. Per quanto rtiguarda la fornitura di legnami, ferro, sabbia, pietrisco, leganti idraulici, ed ogni altro si fa riferimento alle norme e prescrizioni contenute nel capitolato speciale d’appalto per i lavori pubblici e della Regione Sardegna..
ARMATURE E GETTI DI FONDAZIONE
Per le fondazioni dovrà essere usato ferro acciaioso ad aderenza migliorata di adeguato diametro con un minimo di 6 ferri da mm 12 posti longitudinalmente (3+3) e staffe da mm 8 ad interasse di cm 25 circa.
VESPAIO DI FONDAZIONE
Il vespaio dovrà essere realizzato con pietrame a secco assestato a mano a partire dal piano di campagna o dagli scavi di sbancamento, con spianamento nella parte superiore eseguito con pietrame minuto o ghiaia, per uno spessore minimo di cm 20.
MASSETTI
Il masetto sarà costituito da un getto di cls dosato a q.li 2.50 dello spessore di circa cm 10, opportumanente tirato a riga e livellato.
OPERE CONTROTERRA
Realizzazione di parete contro parete roccia/terra al piano seminterrato mediante la fornitura e posa in opera di conglomerato menentizio armato a resistenza caratteristica Rck 30 N/mmq confezionato a macchina e posato com vibrazione meccanica, casseforme, rete elettrosaldata di armatura, di spessore variabile e di circa 10/12 cm di media.
ISOLAMENTO DEI MURI
Prima della messa in opera della muratura in elevazione e per tutto il perimetro della costruzione, compresi i tramezzi interni, dovrà essere messo in opera uno strato di materiale impermeabilizzante dipo viapol da mm 3 saldato a caldo, per tutto lo spessore dei muri, rivoltato in alto per almeno cm 20. I muri interrati e/o nelle parti interrate saranno impermeabilizzate con viapol di spessore mm 3 saldato a caldo e con sovrapposto guaina di adeguato spessore
MURATURA PORTANTE PERIMETRALE IN ELEVAZIONE
ISOTEX……..
Le pareti portanti esterne ed interne, comprese quelle dei seminterrati, sono realizzate in blocchi cassero “isotex” in conglomerato di legno cemento, densità 510+/-10% kg/mc posati a secco, sfalsati di mezzo blocco, gettati in opera ogni 5/6 corsi, con giunti ad incastro orizzontale e verticale, ad eliminazione di ponti termici, con un solo incavo di collegamento per il c.l.s., e fresature verticali. Completano la gamma dei blocchi la serie di pezzi speciali, quali mezzo blocco, blocco ad angolo, ecc. I blocchi sono provisti di marcatura CE, in conformità al Benestare Tecnico europeo e EN 15498, le certificazioni sui valori di trasmittanza termica “U” secondo le normative europee UNI EN ISO 6946, UNI 10355 e EN 10211, caratteristiche termiche dinamiche e igrometriche come previste dal DPR 59/09, prove acustiche secondo le normative UNI EN ISO 140 e UNI EN ISO 717, le prove di resistenza al fuoco per la classe REI 180, effettuate con pareti caricate, il rispetto delle nuove normative sismiche (DM 14.01.2008), le certificazioni di materiali conformi ai requisiti per la bioedilizia rilasciate dalle strutture preposte.
RIVESTIMENTO IN PIETRA DA CAMPO
La parete sul fronte principale posta in esterno alla veranda, sarà rivestita con pietra da campo, con squadratura in granito agli spigoli.
VERANDE PROSPETTO PRINCIPALE
I pilastri delle verande poste sul prospetto principale saranno in granito semisquadrato da cm 25×25 con sovrastanti capitelli dello stesso materiale di cm 10/12 di spessore.
SOLAI DI COPERTURA INCLINATI/SPIOVENTI CON ISOLAMENTO SOPRA LE TRAVI DI LEGNO A VISTA
Solai di copertura in legno su orditura portante della copertura è in legno lamellare, invecchiato e sabbiato, con travi portanti di colmo dimensioni minime 20×28, travicelli dimensioni minime cm 10×16 ad interasse cm 60, con copertura dell’intradosso in pannelli “celenit ( lastra di cartongesso antincendio spessore cm 2.00 accoppiato con pannello in lana di legno mineralizzata e legata con cemento Portland ad alta densità, telo freno vapore costituito da guaina traspirante tipo Du Pont/tm Tyvek, pannello in fibra di legno pressata, flessibile. Spessore nominale dell’elemento cm 22; Massa superficiale 70 (+/- 2) kg/m
CORDOLI PILASTRI E TRAVI IN CEMENTO ARMATO
per tutto il perimetro della costruzione verrà realizzato un cordolo con 4 ferri (2+2) da mm 12 e staffe da mm 8 posti ad interasse 25 cm. Eventuali pilastri e travi saranno gettati in opera con cls dosato a q.li 3.50.
IMPERMEABILIZZAZIONI SOLAI E PORTICI/VERANDE
L’impermeabilizzazione verrà eseguita con manto bitumoso di mm. 4 saldato a caldo, tipo viapol o simile e successiva caldana da cm 2/3, isolazione con polistirolo spessore cm 3.
TRAMEZZI NON PORTANTI E RIFODERA
I tramezzi saranno realizzati con mattoni forati in laterizio da cm 8x15x30 o in con blocchi di betongas stesso spessore di cm 8. All’interno dei muri perimetrali verrà costruita una rifodera in mattoni in laterizio 8x15x30 oppure con blocchi di betongas di spessore cm 6 in modo da creare una intercapedine fra i 3 e 4 cm che permetterà la conseguente ventilazione alle pareti. Nei tramezzi dei bagni e dell’angolo cottura/cucina, i tramezzi saranno dello spessore cm 12, fino alla altezza di metri uno (1), per una maggiore tenuta degli apparecchi sanitari.
COPERTURA
La copertura del tetto sarà realizzata con tegole curve tipo coppi, ovvero tegole sarde, murate e stuccate con malta e successiva sigillazione dei colmi.
IMPIANTO IDRICO
L’impianto idrico sarà realizzato sottotraccia con tubazione in tuborama, acquatern o simili, completi di raccordi, pezzi speciali ed altro per poter assicurare il regolare funzionamento dei servizi igienici composti un water con cassetta, un lavabo, un bidet o una doccia, un attacco lavatrice e un attacco lavello da cucina o da angolo cottura. Sono compresi i collegamenti esterni alla rete idrica di lottizzazione, realizzati con tubazione in polietilene di adeguato diametro e quanto altro occorre per dare l’opera funzionante e finita secondo le buone norme.
IMPIANTO FOGNARIO
L’impianto di fognatura sarà realizzato con tubazione in PVC rosso del diametro di mm 125 per le acque nere e mm 50 per le acque bianche del servizio igienico e del lavello della cucina o angolo cottura. Le tubature saranno posate nel rispetto delle buone norme, con pendenze adeguate e separatamente fino al pozzetto di ispezione delle dimensioni di cm 40x40x40 con chiusino, dal quale verranno poi collegate alla fognatura di lottizzazione e/o in alternativa saranno collegati a fossa biologica di tipo Imhoff
IMPIANTO ELETTRICO
L’impianto elettrico verrà realizzato con tubazione polivinile sottotraccia per la posa dei conduttori di adeguata sezione. L’impianto sarà dimensionato in modo tale da poter fornire adeguatamente della energia a tutti gli ambienti per un totale di circa 20/25 punti luce. I fratti saranno del tipo Ticino, serie magic o similari. E’ compreso l’onere di salvavita, messa a terra e collegamento dal contatore alla abitazione, tramite cavo infilato su tubazione in pvc interrata ad una profondità di circa 50 cm, e cementata. E’ compresa la messa in opera della nicchia per l’alloggio del contatore.
INTONACI
Gli intonaci interni saranno del tipo civile fratazzato fino ed eseguita a macchina con malta premiscelata, oppure a mano su previa sbruffatura con malta cementizia e rinzaffo.
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
La pavimentazione verrà eseguita con piastrelle in monocottura di buona scelta di dimensioni varie fra 20×20 e 30×30 su letto di malta cementizia (magrone). Saranno livellate e stuccate con cemento bianco o similare colorato a seconda del colore delle piastrelle. I rivestimenti comprenderanno tutta la muratura dei servizi igienici per una altezza di metri 2.00 e le relative pareti dell’angolo di cottura per una altezza di m. 1.60. Saranno messi in opera con colla previa preparazione delle superfici di posa e stuccate con cemento bianco. Sia i rivestimenti, sia i pavimenti saranno a scelta dalla parte committente nella piazza di Olbia e dintorni ad un prezzo base di euro 18,00 al metro quadrato.
SCALE
Le scale necessarie saranno realizzate in c.a., con formazione dei gradini indicativamente di cm 16xcm30 circa ed in numero sufficiente da coprire i dislivelli dei piani.
SOGLIE PORTE E DAVANZALI FINESTRE
Saranno realizzate con granito piano da sega con spessore minimo di cm 4.00, lisci e/o bocciardati a richiesta della committenza, per tutta la larghezza del muro con sporgenza di cm 3 all’esterno e cm 2 all’interno, ovvero senza sporgenza a seconda del tipo degli infissi
BATTISCOPA
Per tutto il perimetro interno della casa verrà messo in opera un battiscopa da h = cm 6 così come per le verande.
SERRAMENTI
Gli infissi saranno in merante del tipo monoblocco con persiane o sportelloni all’esterno. Avranno montante di spessore di circa 5/6 cm e saranno completi di guarnizioni, vetri doppi, ferri di attacco e chiusura, saranno trattati con due mani di impregnante color noce o similare. Le porte interne saranno del tipo pannellato in merante con maniglie in ottone.
APPARECCHI SANITARI
Ciascun bagno sarà dotato di un lavabo, un water, un bidet o un piatto doccia del tipo IDEAL STANDARD serie Tesi o simili, completi di rubinetteria tipo Ideal Standard o similari e tutto quanto occorrente per dare l’opera finita e funzionale.
TINTEGGIATURA
La tinteggiatura interna verrà eseguita con tre mani di tempera bianca, mentre quella esterna verrà eseguita con due mani di quarzo plastico su previa mano di aggrappante, con colori scelti nella gamma cromatica delle terre naturali.